IL BLOG DIDATTICO

Sono dell'idea che un blog non sia solamente un luogo virtuale dove poter pubblicarei propri scritti, idee ed opinioni personali, per discuterle con altri lettori più o meno occasionali; una vetrina dove mostrarsi in un'attività perlopiù autoreferenziale, ma possa essere anche uno spazio utile alla didattica collaborativa, se si parte dall'idea di coinvolgere liberamente chi vi accede, in particolare gli studenti, su argomenti di loro interesse e su quelli che possono suscitare curiosità o provocare le loro emozioni e il loro senso critico.
Prof.ssa Angelica Piscitello

ALZA LE VELE LA NAVICELLA

E' il BLOG didattico costruito per gli alunni delle classi: IV B-VB-VA-VE dell'ISTITUTO SUPERIORE "Danilo Dolci" di Partinico (PA).
Sarà piacevole accoglier qui i vostri commenti su argomenti che hanno a che fare con la didattica dell'Italiano e della Storia.
Trova spazio, nel nostro Blog, anche l'attualità, con
i commenti alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO "IL GIORNALE IN CLASSE"!
Aggiungete i vostri commenti! Scrivete nelle varie rubriche, per un dialogo didattico che si avvale della partecipazione di coloro che avvertono l'urgenza di esprimere pareri, opinioni, mozioni, punti di vista e dare contributi concreti alla crescita della comunità civile, attraverso lo scambio dialettico e il confronto su temi e problemi attuali.
Il mio grazie a tutti i partecipanti!
Prof.ssa Angelica Piscitello

mercoledì 10 marzo 2010










ASTOLFO
Cari ragazzi
Con la classe III D Servizi Sociali dell'Istituto sto lavorando al Progetto "Il pupo siciliano".
Si tratta di far conoscere il fenomeno dell'Opera dei Pupi di Sicilia, evidenziandone gli aspetti socio-culturali più importanti.
Sarà narrata la materia cavalleresca a partire dalle origini: La Chanson de geste; La Chanson de Roland; L'Orlando innamorato; L'Orlando furioso...




La STORIA dei PUPI nelle versioni degli ARTISTI PUPARI.


Verranno analizzati alcuni testi significativi della storia dei paladini, del loro credo, della loro prodezza nella lotta tra il bene e il male, tra cristiani e pagani...
In un contesto di valori cortesi di "gran bontà di cavalieri antiqui...", quando esser vile, marrano o mancator di fede erano le ingiurie, le offese più gravi.

L'artista puparo SALVATORE OLIVERI guiderà le ragazze al lavoro di costruzione del pupo, a cui seguiranno delle visite guidate nel laboratorio del maestro puparo e nel Castello dei Conti di Modica - Alcamo, per la mostra del Teatro-Museo.
Prof.ssa angelica Piscitello

Nessun commento:

Posta un commento