IL BLOG DIDATTICO

Sono dell'idea che un blog non sia solamente un luogo virtuale dove poter pubblicarei propri scritti, idee ed opinioni personali, per discuterle con altri lettori più o meno occasionali; una vetrina dove mostrarsi in un'attività perlopiù autoreferenziale, ma possa essere anche uno spazio utile alla didattica collaborativa, se si parte dall'idea di coinvolgere liberamente chi vi accede, in particolare gli studenti, su argomenti di loro interesse e su quelli che possono suscitare curiosità o provocare le loro emozioni e il loro senso critico.
Prof.ssa Angelica Piscitello

ALZA LE VELE LA NAVICELLA

E' il BLOG didattico costruito per gli alunni delle classi: IV B-VB-VA-VE dell'ISTITUTO SUPERIORE "Danilo Dolci" di Partinico (PA).
Sarà piacevole accoglier qui i vostri commenti su argomenti che hanno a che fare con la didattica dell'Italiano e della Storia.
Trova spazio, nel nostro Blog, anche l'attualità, con
i commenti alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO "IL GIORNALE IN CLASSE"!
Aggiungete i vostri commenti! Scrivete nelle varie rubriche, per un dialogo didattico che si avvale della partecipazione di coloro che avvertono l'urgenza di esprimere pareri, opinioni, mozioni, punti di vista e dare contributi concreti alla crescita della comunità civile, attraverso lo scambio dialettico e il confronto su temi e problemi attuali.
Il mio grazie a tutti i partecipanti!
Prof.ssa Angelica Piscitello

giovedì 7 gennaio 2010

ATTUALITA'

In questa sezione potete inserire i vostri commenti su temi, fatti, personaggi, problemi del mondo d'oggi. Vi raccomando di essere brevi, di dilungarvi quanto basta, ciò per rendere fruibile la lettura dei post.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Correggo alcuni errori di scrittura del post:

    "Olocausto" significa "sacrificio". Il termine é stato introdotto alla fine xx secolo e si riferisce al genocidio compiuto dal regime totalitario istituito nella Germania nazista, che ha sterminato tutte quelle persone di etnia ebrea, rienuta razza inferiore. Ha mandato a morte anche altri gruppi indesiderabili come, ad esempio: omosessuali, zingari, minorati ecc...
    Si stima che sei milioni di Ebrei siano stati sterminati.
    Non vi sono giustificazioni valide per crimini così efferati contro l'umanità!
    Fatima Chaker

    RispondiElimina