IL BLOG DIDATTICO

Sono dell'idea che un blog non sia solamente un luogo virtuale dove poter pubblicarei propri scritti, idee ed opinioni personali, per discuterle con altri lettori più o meno occasionali; una vetrina dove mostrarsi in un'attività perlopiù autoreferenziale, ma possa essere anche uno spazio utile alla didattica collaborativa, se si parte dall'idea di coinvolgere liberamente chi vi accede, in particolare gli studenti, su argomenti di loro interesse e su quelli che possono suscitare curiosità o provocare le loro emozioni e il loro senso critico.
Prof.ssa Angelica Piscitello

ALZA LE VELE LA NAVICELLA

E' il BLOG didattico costruito per gli alunni delle classi: IV B-VB-VA-VE dell'ISTITUTO SUPERIORE "Danilo Dolci" di Partinico (PA).
Sarà piacevole accoglier qui i vostri commenti su argomenti che hanno a che fare con la didattica dell'Italiano e della Storia.
Trova spazio, nel nostro Blog, anche l'attualità, con
i commenti alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO "IL GIORNALE IN CLASSE"!
Aggiungete i vostri commenti! Scrivete nelle varie rubriche, per un dialogo didattico che si avvale della partecipazione di coloro che avvertono l'urgenza di esprimere pareri, opinioni, mozioni, punti di vista e dare contributi concreti alla crescita della comunità civile, attraverso lo scambio dialettico e il confronto su temi e problemi attuali.
Il mio grazie a tutti i partecipanti!
Prof.ssa Angelica Piscitello

martedì 26 gennaio 2010

Per non dimenticare...


Per non dimenticare!

Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico); le leggi razziali; la persecuzione italiana dei cittadini ebrei; gli Italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte; nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Per saperne di più:
http://www.dittatori.it/nottedeicristalli.htm
Notte dei cristalli
Olocausto
Yom HaShoah
Pogrom
Giusti tra le nazioni

Pubblicato da Prof.ssa Angelica Piscitello

Nessun commento:

Posta un commento